lunedì 9 luglio 2007

Libri: Mentre l'Inghilterra dorme


Mentre l'Inghilterra dorme

David Leavitt

Pubblicato in Italia da Mondadori


Ambientato nell'Inghilterra degli anni '30, il romanzo rivive gli ideali e i tradimenti di una generazione di intellettuali che seppe affrontare i pregiudizi sulla politica, l'impegno, l'amore e il sesso: la nostalgica rievocazione di un amore omosessuale, destinato a concludersi tragicamente durante la guerra civile spagnola.


“Tutto questo non è naturale. E’ la fine del mondo.”
Leavitt descrive in uno dei più bei romanzi contemporanei una complessa storia d’amore che passa attraverso contesti delicati come l’Inghilterra degli anni trenta e la Germania di Hitler. “Mentre l’Inghilterra dorme” non è soltanto una storia d’amore, è un viaggio attraverso la storia e attraverso un’introspezione raffinata. Lo scrittore ci stupisce con descrizioni a volte crude, a volte pregiate, dell’essere umano, delle sue debolezze, dei suoi pregiudizi e della sua sessualità, senza mai cadere nella banalità di contesti scontati.

Voto 10

La frase: “L’amore sboccia tra le persone, non tra i sessi.”

Libri: L'ombra del vento


L'ombra del vento
Carlos Ruiz Zafon
Pubblicato in Italia da Mondadori


Una mattina del 1945 il proprietario di un modesto negozio di libri usati conduce il figlio undicenne, Daniel, nel cuore della città vecchia di Barcellona al Cimitero dei Libri Dimenticati, un luogo in cui migliaia di libri di cui il tempo ha cancellato il ricordo, vengono sottratti all'oblio. Qui Daniel entra in possesso del libro "maledetto" che cambierà il corso della sua vita. Un romanzo in cui i bagliori di un passato inquietante si riverberano sul presente del giovane protagonista, in una Barcellona dalla duplice identità: quella ricca ed elegante degli ultimi splendori del Modernismo e quella cupa del dopoguerra.


Romanzo mistery, d’amore o storico? Tre generi che si intrecciano e creano quello che è il caso letterario degli ultimi anni.
Chi di noi lettori non vorrebbe entrare anche solo per una volta al Cimitero dei Libri Dimenticati?
Quella di Daniel e Julian è una storia che avvince e incolla il lettore alle pagine del libro, rendendo difficile il distacco una volta arrivati alla parola “fine”.

Voto 9

La frase : “La tradizione vuole che chi viene qui per la prima volta deve scegliere un libro e adottarlo, impegnandosi a conservarlo per sempre, a mantenerlo vivo. È una promessa molto importante… Oggi tocca a te.”

giovedì 5 luglio 2007

Film: The Messengers


Avete visto "The Grudge"? Avete visto "The Village"? Allora potete dire di avere già visto anche "The Messengers": l'orrore circondato da distese di girasoli evoca oscure presenze incollando lo spettatore al desiderio di una evoluzione diversa dal già visto e scontato - la cantina buia, bambini dagli strani poteri, giochi dotati di autonoma personalità, adolescenti inquieti che tentano la fuga dal loro difficile passaggio all'età adulta - ma il film non decolla e il malvagio assume le ben note forme - mani e lamenti, sete di giustizia e voglia, forse, di ritornare alla vita - mancando di una fresca originalità.
L'incubo ritorna, muta, si evolve, fino all'epilogo in fondo già atteso.
Ammirevole lo sforzo dei registi Oxide Pang Chun e Danny Pang, incantevole la fotografia di terre ed epoche ormai dimenticate, di semplicità e silenzio anche solo desiderati, ma ciò che comunque rimane è l'ottima prova della protagonista Kristen Stewart, già interprete della figlia adolescente di Jodie Foster in "Panic Room", che a soli 17 anni promette bene, in un'interpretazione tra le più toccanti, a riprova che partendo dall'horror si può arrivare - non sempre e non spesso - un po' ovunque. Sperando che non faccia la fine di Neve Campbell, ottima nel primo "Scream" ma un po' fiacca nei sequel.

Voto 5